Ben 22 squadre e 110 giocatori hanno partecipato alla quindicesima edizione del Torneo di Scacchi a Squadre dell’Appennino, organizzato dal Gruppo “Scacco Matto Eugubino”. Il torneo, svoltosi presso la sede degli Arconi, è stato caratterizzato da un elevato livello di gioco con squadre provenienti da varie regioni d’Italia con prestigiose presenze straniere.
Ha conquistato il torneo la squadra di Fermo e Porto Sant’Elpidio, capitanata dal CM Roberto Miandro, a punteggio pieno con 7 vittorie su 7, ottimo secondo posto per la squadra di Gubbio, terza la squadra di Roma, che aveva vinto nel 2023.
Bene quindi la squadra Ikuvium di Gubbio, che schierava il Maestro tedesco Dirk Maxion, Gabriele e Giuseppe Guglielmi, l’ucraino Bogdan Mayka e Luca Cardinali. Tra gli eugubini da segnalare l’ottima performance individuale del presidente Francesco Zaccagni, 3° su 110 giocatori, con 6 vittorie e un pareggio. Migliore in questa speciale classifica individuale il CM Sergio Rinaudo, che giocava con la squadra vincitrice e si è aggiudicato uno splendido Re in ceramica, realizzato e offerto dal ceramista Daniele Minelli.
Ma al di là della parte agonistica, la vera soddisfazione per il sodalizio eugubino è stata l’ottima riuscita della manifestazione. Infatti, è stata una vera e propria festa degli scacchi che ha avuto a Gubbio il suo punto di ritrovo e che, di anno in anno, vede la manifestazione migliorarsi e crescere sempre più, sia per la qualità del gioco che dell’organizzazione. In particolare, il fascino della sala da gioco presso gli Arconi, ancora vestita alla ceraiola per l’occasione, e la qualità dei premi, frutto esclusivamente dell’artigianato locale, come nel caso della ditta Medioevo di Acacia che ha offerto premi per tutti i partecipanti.
Un momento molto emozionante è stato il conferimento di una targa in memoria di Tonino Rosati che da oltre 10 anni ha collaborato con lo Scacco Matto Eugubino realizzando e offrendo vere e proprie opere d’arte in ceramica. A ritirala il figlio Luca visibilmente commosso.
Un bell’evento, quindi, impreziosito dalla bellezza della città di Gubbio che tutti i vari scacchisti e gli accompagnatori hanno avuto modo di visitare in una splendida giornata di sole.
Clicca qui per vedere Risultati e classifiche
Complimenti all’ucraino eugubino Bogdan Mayka che domenica 9 giugno si è aggiudicato il 3° Torneo Semilampo Città di Corciano, organizzato dal Circolo Perugino degli Scacchi.
Circa 30 partecipanti, soprattutto umbri, Bogdan era il numero 1 del tabellone che ha confermato al termine dei 6 turni da 12 minuti + 3 sec. Non è stata una vittoria facile, tanto è vero che non ha vinto a punteggio pieno. Decisivo è stato l’ultimo turno in cui ha avuto la meglio su Alessandro Balducci, poi giunto 3°, che guidava la classifica con 4,5 punti.
Degli eugubini hanno partecipato anche l’altro ucraino Mykhaylo Svyrydykha e Manuele Crocioni, al suo primo torneo ufficiale.
Servizio di TRG media sul 2° Festival Internazionale di Scacchi “Città di Gubbio”.
Clicca la freccetta per vedere il video.
Sono stati ben 120 i giocatori che in una splendida Sala Trecentesca hanno dato vita al 2° Festival Internazionale di Scacchi “Città di Gubbio”. Una tre giorni organizzata dallo scacchista siciliano Giuseppe Zangla insieme all’Associazione Gruppo Scacco Matto Eugubino, del presidente Francesco Zaccagni, con il contributo e patrocinio dell’amministrazione comunale.
A Gubbio giocatori di ogni età, provenienti da tutte le regioni italiane, ma anche dall’estero, si sono sfidati nei tre Open A-B-C, suddivisi in base all’ “ELO” (cioè la forza di gioco.
Per quanto riguarda l’agonismo, tutto secondo pronostico. I 4 giocatori più forti per punteggio ELO si sono classificati nei primi 4 posti della classifica generale. A vincere, appunto, è stato il numero 1 del tabellone, il Grande Maestro di Montebelluna Pier Luigi Basso, con 4,5 punti su 5, seguito dal Maestro Internazionale moldavo Dragos Ceres e dal Maestro Internazionale romano Edoardo Di Benedetto. 4° posto per il Maestro Internazionale salentino Pierluigi Piscopo.
Nell’open B, per giocatori con elo minore di 1800, ha vinto Vincenzo Di Pinto e nell’open C, per giocatori con elo minore di 1600, ha vinto il ternano Francesco Maria Graziani.
Impegnati non solo nell’organizzazione della manifestazione, ma anche nelle gare, gli scacchisti del Gruppo Scacco Matto Eugubino. Nell’open A, considerando il livello elevato, buone prestazioni di Francesco Minelli (2,5 su 5) e Francesco Zaccagni (2 su 5); nell’open B, nell’ordine, Cardinali, Fedeli, Tordoni, Traversini e Pascale. Nell’open C Adam Sportolaro e Giulio Farneti, che si è giocato la vittoria nell’ultimo turno.
A presenziare alle premiazioni il Sindaco Filippo Stirati che ha elogiato l’organizzazione per aver portato a Gubbio un evento così importante nel panorama scacchistico.
Infatti, agonismo a parte, è grande la soddisfazione per la perfetta riuscita dell’evento, con apprezzamenti arrivati dai giocatori e dai loro accompagnatori, che hanno potuto ammirare la città di Gubbio soggiornando nelle strutture ricettive del territorio.
Un appuntamento quello del Festival Internazionale di Scacchi di alto livello non solo per la qualità della competizione, ma anche per l’apporto che è stato capace di dare a Gubbio in termini di visibilità e di promozione del territorio.
Già si pensa all’edizione 2025.