Tutto pronto per il X Torneo a Squadre dell’Appennino

Si preannuncia un’edizione estremamente combattuta vista la grande partecipazione di squadre che si sono pre-iscritte a questo evento scacchistico che ormai è divenuto popolare per la sua tipologia a squadre. Ci saranno più di 20 squadre e oltre 100 giocatori.

Gubbio è una città sempre attraente per bellezza e ospitalità, a maggior ragione quest’anno: il ponte lungo del 2 giugno ha infatti stimolato ancor più chi vuol unire gli scacchi a una bella gita turistica.

Non mancheranno i nomi di scacchisti blasonati, ma da sottolineare è senz’altro la partecipazione di ben cinque squadre dal Liceo Scientifico “F.Silvestri” di Portici (NA), organizzate dall’istruttore Don Valerio Piro, attuale campione italiano di scacchisti sacerdoti. Oltre che dall’Umbria, ci saranno anche varie squadre provenienti da Roma, capitanate dal Maestro Nicolò Napoli, dalle Marche e dalla Romagna.

Notevole è la soddisfazione da parte di Francesco Zaccagni e di tutto il Gruppo Scacco Matto Eugubino, organizzatore dell’evento: “Il nostro torneo si caratterizza da sempre per lo spirito amichevole e per la bellezza della sala da gioco, gli Arconi di Via Baldassini, e dei premi artistici. Quest’anno il ceramista Tonino Rosati si è superato nel realizzare il pannello che rappresenta Gubbio e gli scacchi (vedi foto in basso), oltre ai tre pannelli offerti dall’Agenzia Generali di Gubbio. Tutti i partecipanti riceveranno un oggetto che richiama fortemente le tradizioni di Gubbio, mentre i premi speciali saranno offerti da La Balestra e saranno oggetti artigianali prodotti da tale azienda. Il nostro obiettivo è quello di organizzare un evento di grande qualità, agevolati dalla splendida cornice architettonica che Gubbio sa offrire”.

L’appuntamento è quindi per domenica 5 giugno sotto gli Arconi.

Scarica il bando del torneo

pannello bassa appennino 2016