Caruana super fantastico vince la Sinquefield Cup !

Performance Record di 3098 per Fabiano che con 8,5/10! 2° Carlsen a -3 Topalov 3°

Nell’ultimo turno della Sinquefield Cup 2014 Caruana patta con Aronian e vince ‘il torneo più forte di tutti i tempi’ con 8,5/10, una performance record di 3098 (+35 Elo FIDE) e un vantaggio siderale sul più immediato inseguitore, Magnus Carlsen, per una volta relegato al ruolo di comparsa che raccoglie tre punti in meno del vincitore!

In conferenza stampa Nakamura ha definito (in italiano) il torneo di Fabiano nel migliore dei modi: “Fantastico”.

Anche gli aggettivi scelti da Topalov (“memorabile”) e Vachier-Lagrave (“spietato”) calzano a pennello alla prestazione di Caruana, che ha iniziato il torneo con una striscia di sette vittorie consecutive che passerà alla storia, annichilendo gli avversari che non sembravano i migliori giocatori del Mondo, ma degli “anonimi” Grandi Maestri.

Nell’ottavo turno, quando stava per demolire per la seconda volta il Campione del Mondo, qualcosa si è “rotto” e il sogno di realizzare un epico punteggio perfetto si è interrotto.

Le tre patte con cui ha concluso il torneo, e la “grazia” concessa a Nakamura (al termine del torneo Fabiano dichiarerà che si tratta della partita da dimenticare al più presto), hanno riportato la prestazione dell’italiano a una dimensione sì stratosferica, ma umana.

Carlsen, con il senso dell’umorismo che lo contraddistingue, al termine del torneo ha definito (sorridendo) la performance di Fabiano “deprimente” (per gli altri ovviamente!).

Fabiano, per non infierire sugli avversari, si è invece accodato alla risposta di Aronian: “sorprendente”.

Seduti l’uno di fianco all’altro in conferenza stampa (e nel Live Rating), ma agli antipodi nel carattere e nel modo di approcciarsi al gioco. Se, come in molti si aspettano, nei prossimi anni assisteremo alla sfida “Car-Car”, ci sono tutte gli ingredienti perché la rivalità scateni l’interesse e l’empatia degli appassionati come non accadeva dai tempi della sfida “K-K”!

Contenuti ripresi da Scacchierando.it