La squadra E mare Libertas di Roma si aggiudica l’VIII Torneo dell’Appennino

Grande successo e partecipazione per l’ VIII Torneo di scacchi a squadre dell’Appennino organizzato dal Gruppo “Scacco Matto Eugubino”. Il torneo, svoltosi domenica scorsa nella sede degli Arconi di via Baldassini, è stato caratterizzato da un elevato livello di gioco con circa 60 giocatori di varie nazionalità e 10 squadre provenienti da Umbria, Marche e Lazio.

Ha vinto la squadra E mare Libertas di Roma, capitanata dal MF Aldo Rossi, seguita dall’Alfiere Nero di Civitanova e dall’Augusta Perusia di Ettore Bertolini. Le tre squadre si sono aggiudicate i tre tradizionali piatti in ceramica realizzati da Giampietro Rampini.

La squadra eugubina, capitanata da Francesco Zaccagni, si è piazzata quarta subito a ridosso del podio, sfoggiando anche alcune buone prestazioni dei singoli. La miglior performance individuale è stata quella del MF palermitano dell’Augusta Perusia Nicolò Napoli, che si è così aggiudicato un pannello in ceramica realizzato da Tonino Rosati, raffigurante la locandina della manifestazione dipinta da Ubaldo Materazzi.

Da sottolineare come questo torneo sia molto apprezzato dai partecipanti per la natura ed il valore dei premi: oltre ai rimborsi spese in denaro, tutti oggetti provenienti dall’artigianato locale. In realtà la vittoria più bella è stato l’unanime riconoscimento dell’ottima organizzazione, agevolata dalla magnifica sala degli Arconi, ancora vestita a festa per l’occasione.

 

Servizio di TRG sul torneo…